Ti sei accorto che su certi post di Instagram compare un’iconcina a forma di shopping bag? Premendola si apre una pagina dedicata al prodotto, con immagini, descrizione e PREZZO!

“Come faccio ad averla anch’io?”

Sei nel posto giusto. Ti spiegherò a cosa serve la funzione Instagram Shopping, come attivarla e come usarla al meglio, analizzando anche l’uso che ne fanno i brand più famosi.

Che cos’è Instagram Shopping?

Arrivato da poco in Italia, è diventato una funzionalità indispensabile per chi vuole vendere online. Eh già, perché la diffusione dei social continua ad aumentare, e Instagram è uno dei canali che da qualche anno a questa parte continua ad avere un costante incremento degli utenti.

(PS: leggi il nostro articolo su come vendere online senza e-commerce)

Grazie a Instagram Shopping, quindi, è possibile avere una vetrina gratuita su uno dei principali canali social utilizzati al mondo, con l’opportunità di incrementare le vendite dei propri prodotti.

Quanto è usato davvero Instagram?

Instagram ha raggiunto il miliardo di account a livello globale, mentre solo in Italia gli utenti attivi sono 19 milioni.

Stando ai dati ufficiali comunicati da Facebook, il 70% degli appassionati di shopping usa Instagram per scoprire nuovi prodotti. 130 milioni di utenti al mese fanno tap su un post shopping per scoprire di più.
Capito questo importante dato, ora…

Come funziona Instagram shopping?

Vediamo un attimo che cosa succede nella pratica quando si interagisce con un post shopping. Questo è un esempio:

La funzionalità, attiva solo da mobile, permette di accedere tramite il social all’acquisto di un determinato prodotto che ho visto in un post che mi ha colpito. In altre parole, rende più facile acquistare un prodotto.

Come si attiva Instagram Shopping?

Per poter attivare il tag di Instagram Shopping bisogna seguire una semplice procedura che ti riassumo in questi 6 punti:

  1. Verifica di possedere i requisiti per vendere su Instagram
  2. Attiva un account aziendale
  3. Collega Instagram a Facebook
  4. Crea un catalogo con i tuoi prodotti
  5. Fai richiesta di approvazione per Instagram Shopping
  6. Associa i tag dei prodotti ai post che pubblichi

Vediamoli nel dettaglio uno per uno.

1. I requisiti necessari

Innanzitutto la tua azienda deve trovarsi in un mercato supportato. Attualmente lo Shopping su Instagram è possibile soltanto in alcuni Paesi, qui trovi l’elenco completo.

Devi vendere soltanto beni fisici, quindi non servizi, e molto importante, devi rispettare le normative di Facebook sulle vendite. Queste normative contengono l’elenco dei prodotti vietati o non ammessi alla vendita. Puoi consultarle a questo link.

Infine, la tua pagina Facebook non deve contenere limitazioni in base a età e Paese.

2. Devi avere un profilo aziendale

Passare da un account personale a uno aziendale è semplicissimo. Basta andare nelle Impostazioni, selezionare la voce Account e poi l’ultimo link in fondo: “Passa a un account professionale”. Questo ti permetterà, oltre che di poter usufruire della funzione Instagram Shopping, di attivare un pulsante Contatta e soprattutto di poter consultare i dati statistici sui post pubblicati e sul tuo pubblico.

3. Collega Instagram a Facebook

Dopo aver attivato il profilo aziendale bisogna collegarlo alla Pagina Facebook. Do per scontato che tu ce l’abbia già, in caso contrario provvedi subito ad attivarla!

Anche qui da Impostazioni seleziona la voce Account e poi Account collegati, dopodiché basta seguire la procedura per collegare la pagina Facebook.

4. Crea il tuo catalogo prodotti

Ora, la cosa fondamentale per poter attivare Instagram Shopping è avere inserito da qualche parte i tuoi prodotti per poterli collegare ai post. Dove? In una vetrina Facebook o in un catalogo su Business Manager.

Inserimento prodotti in una vetrina
La vetrina è la soluzione più semplice per te se:
-) gestisci la tua Pagina in autonomia e hai poca dimestichezza con Business Manager
-) hai pochi prodotti presenti sul tuo e-commerce

Per aggiungere una vetrina clicca sull’apposito tab nella visualizzazione della Pagina (se non presente dovrai abilitare il modello di pagina Shopping) e comincia a inserire i prodotti seguendo la semplice procedura.

Qui andrai a inserire nome del prodotto, prezzo, immagine/i, descrizione e link al tuo e-commerce.

Ed è proprio in questo punto che SellByLink può fare per te una enorme differenza!
Devi solo inserire nel campo “URL della pagina di acquisto” il Link che avrei preventivamente ottenuto da SellByLink

Inserimento prodotti in un catalogo

Il catalogo è la soluzione più avanzata e consente di gestire una serie di parametri aggiuntivi relativi ad esempio a disponibilità o inserzioni dinamiche.

Condizione basilare per poter usare un catalogo è avere un Business Manager attivo.
Non mi dilungo troppo su questa parte, ma in linea di massima Facebook ti consente di caricare i tuoi prodotti in 4 modi:
1) manualmente, cioè in modo similare a quanto abbiamo visto per la vetrina;
2) attraverso l’importazione di un elenco di dati, ossia un file csv che puoi esportare ad esempio dal tuo DB;
3) collegando direttamente la tua piattaforma di e-commerce (ad esempio Shopify, Magento o WooCommerce);
4) collegandolo a un Pixel di Facebook (questo è più adatto nel caso tu faccia degli annunci dinamici).

5. Abilitazione a Instagram Shopping

Una volta completati tutti i passaggi precedenti puoi fare richiesta di attivazione di Instagram Shopping. Tramite il tuo account Instagram vai in Impostazioni, Azienda e poi Iscriviti a Shopping. Nella schermata successiva seleziona il catalogo da collegare e invia.

Instagram a questo punto prende in analisi la tua richiesta prima di procedere all’abilitazione dell’account. L’analisi normalmente dura pochi giorni, ma in certi casi potrebbe richiedere un po’ più di tempo. Nel mio caso ad esempio ho atteso solo due giorni.

Una volta ottenuta l’approvazione, riceverai una notifica al primo accesso sull’account.

6. Comincia a taggare i prodotti

Ora puoi finalmente iniziare a usare la funzionalità Shopping su Instagram! Quando crei un post, potrai taggare i prodotti, come fossero persone, semplicemente cliccando su Tagga i prodotti.

Puoi taggare fino a 5 prodotti per ogni immagine o video, con un massimo di 20 prodotti per i post con più immagini.

Il tag mostrerà nome e prezzo, cliccandoci sopra i tuoi utenti avranno accesso a una pagina con più dettagli sul prodotto e la possibilità di visitare lo shop online.

Recent Blog

It is a long established fact that a reader will be distracted